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Lo stress o la cattiva alimentazione che si traduce in carenza di vitamine quali quelle del gruppo B , vitamina C ed A o di sali minerali quali calcio, ferro, selenio, zinco, antiossidanti ed omega 3 indeboliscono unghie e capelli rendendo le unghie facilmente sfaldabili e tendenti a spezzarsi e i capelli sfibrati e privi di lucentezza.

 

Per ovviare a questo problema è opportuno seguire un’alimentazione sana e corretta e prediligere alimenti contenenti i nutrienti sopra citati  ossia:

-      -  Cereali integrali (riso integrale, riso nero venere, farro, grano, avena, orzo, miglio, segale) importanti fonti di vitamine del gruppo B, di ferro e di zinco;

-       -  legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli), ricchi di proteine, ferro, calcio, e zinco;

-        - uova, fonte inestimabile di vitamina B12, biotina, ferro, omega 6 e zinco;

-        - carni bianche  (pollo e tacchino) che apportano il giusto quantitativo di proteine;

-        - salmone, ricco di omega 3, fondamentale per l’integrità del cuoio capelluto;

-        - gamberetti,  che combattono la caduta dei capelli grazie alla vitamina B12, al ferro e al zinco;

-        -  latticini magri (yogurt, latte e formaggi freschi magri), naturalmente ricchi in proteine e calcio

-        - verdura a foglia verde (bietola, cicoria, spinaci, rucola, broccoli) che contengono vitamina A, C e ferro;

-        - frutta secca a guscio (noci, mandorle e semi di zucca), la migliore risorsa naturale di selenio, utile per il benessere della cute, e fonte di calcio e di omega 3.